Santa Maria Capua Vetere – Teatro di Lettura – 11 Maggio 1860

Incontro – Presentazione dell’ultimo libro del Prof. Luigi Mascilli Migliorini

SMCV Teatro di Lettura 11 Maggio 1860

11 Maggio 1860Il gionro 11 Maggio 1860

Luigi Mascilli Migliorini, laureatosi a Firenze alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Istituto Cesare Alfieri, è stato borsista dell’Istituto italiano per gli studi storici prima e dell’Istituto universitario europeo poi. Già incaricato dell’insegnamento di Storia delle Istituzioni Politiche alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, è docente di Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo e di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. È direttore della Rivista italiana di studi napoleonici, collaboratore culturale dei quotidiani La Nazione e Il Sole 24 Ore, co-direttore della Rivista storica italiana. Ha collaborato alla monumentale Storia d’Italia diretta da Giuseppe Galasso. È tra i fondatori e membro del comitato scientifico dell’Osservatorio Euromediterraneo e del Mar Nero del Comune di Napoli, presidente del CIREM (Centro iniziative e ricerche euromediterraneo) e membro del comitato scientifico della Fondazione Francesco Saverio Nitti. Dal 2013 è socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei. Nel 2015 è stato insignito dei titoli di Commandeur dell’Ordine delle Palme Accademiche e Cavaliere dell’Ordre des arts et des lettres.

Tags: , , ,