Conferenza Storica ” Il Rapporto tra Mazzini e Garibaldi “

Giu 23rd, 2022 | di | Categoria: Attività della Fondazione, Garibaldi nel mondo, In evidenza, Studi su Garibaldi

Domenica 3 luglio 2022, presso Villa di Corliano, S.Giuliano Terme (Pisa) – ore 18.00, avrà luogo in occasione del 150° anniversario dalla scomparsa di Giuseppe Mazzini e dal 140° anniversario dalla scomparsa di Giuseppe Garibaldi, la conferenza dal titolo ” Il rapporto tra Mazzini e Garibaldi ” evento organizzato dalle associazioni Domus Mazziniana di Pisa, Circolo F.Mazzei e Fondazione Giuseppe Garibaldi.

Dopo i saluti generali da parte dei presidenti delle associazioni predette Interverranno :

Professor. Pietro Finelli in : un’amicizia tempestosa. Il complesso rapporto tra Garibaldi e Mazzini

Dottor. Agostino Agostini in : sulle traccie delle memorie di Alamanno agostini, fondatore della Giovine Italia in Pisa e Ferdinando Agostini  istruttore del battaglione universitario curatore.

Cav. Gianluigi Valotti: Garibaldi, dalla 1o al 3o Guerra d’Indipendenza, dal 1848 al 1966

Ing. Francesco Garibaldi-Hibbert in : Anita Garibaldi, eroina dei due mondi.

Moderatore Dottor.Ing.Cav.Giovanni Volterrani

Durante la manifestazione verrà presentata la bottiglia numerata e  commemorativa, dedicata al bicentenario dalla nascita  di Anita Garibaldi, realizzata dalla fondazione Giuseppe Garibaldi e dalla Cantina Luis Franciacorta di Provaglio d’Iseo (BS)

Degustazione Brut offerta dalla cantina Luis Franciacorta.

Verrà infine presentata la storica bandiera Garibaldina dal 1849 al 1950 della società dei reduci delle patrie battaglie appartenuta ai Cacciatori delle Alpi, stendardo rappresentante ora ANGG e custodito dal socio Ghedi Matteo, la fotografia della maschera funerea di Mazzini e il Busto di Ferdinando Agostini.

In serata verrà deposta una corona d’alloro alle lapide Agostini nella cappella di villa Corciano.

Sequirà la cena annuale del Circolo F. Mazzei

Indipendence day a Corliano con il circolo Filippo Mazzei – Cronaca – lanazione.it

Tags: , , , , , , , ,