Obiettivi

Abbiamo costituito numerosi Comitati cittadini, provinciali e regionali, in continua crescita numerica, per sensibilizzare l’opinione pubblica, in maniera più estesa possibile, all’importanza ed ai significati del traguardo che ci attende.

Con questi strumenti intendiamo:

• Salvare e trasferire valori che non tramontano con le mode e non soccombono al “trasformismo” ed al compromesso.
  • Favorire il progresso, per corrispondere armoniosamente ai segni del tempo e precorrere le mutevoli esigenze dei popoli.
  • Promuovere la crescita della morale individuale verso forme protagonistiche sempre più diffuse, di partecipazione, di volontariato e di responsabilità sociale.
  • Incentivare la conoscenza della storia e promuovere lo sviluppo delle iniziative territoriali in forme concrete ed attuali, particolarmente nelle attività che coinvolgono i giovani.
  • Collaborare e tutelare come possibile le azione delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate e delle loro famiglie, troppo spesso esposte alle conseguenze della difesa della società in un periodo violento e pericoloso per l’ordine pubblico e nelle relazioni tra estremismi causati dalla mondializzazione degli interessi finanziari e sociali.
  • Unire le persone più responsabili, predisponendole a porre la propria preparazione e cultura al servizio della società.

Il nostro piano operativo intende veicolare idee ed esperienze diverse, favorendo gemellaggi per estendere la conoscenza, partnenariati fra nuove iniziative e quelle già esistenti, dando ritmo e scadenze alle manifestazioni, evitando sovrapposizioni dispendiose. Attraverso il sito internet, prenderà consistenza una gamma di servizi di reciproca utilità, per programmare, ad esempio, visite a siti storici risorgimentali, mostre itineranti in Italia ed all’estero, con preventiva divulgazione comune operata dai media giornalistici e televisivi.
Particolare attenzione dovrà essere diretta ai milioni di nostri connazionali all’estero che dovranno essere informati tempestivamente delle manifestazioni ed incoraggiati a partecipare agli eventi risorgimantali..