La Scuola ed il Risorgimento

Proposta avanzata dalla

Fondazione Giuseppe Garibaldi

per l’insegnamento della Storia Risorgimentale nella Scuola

Ministro della Pubblica Istruzione, On. Mariastella Gelmini.

risorgimento e storia

A cura delle Prof.sse Gisella Bellantone e Antonella Merli

“A Voi (giovani)che amate la patria e vorreste vederla libera”

(Giuseppe Mazzini)

Risorgimento, sì bello e perduto!
Insegnamento del Risorgimento
La sezione contiene articoli e documenti relativi all’insegnamento della storia del Risorgimento nei diversi ordini scolastici alla vigilia dell’importante appuntamento del 150° dell’unità nazionale.Un primo documento, redatto nel 2008, evidenzia come questo importante e formativo periodo storico sia o del tutto assente, o trascurato o solo superficialmente trattato nelle scuole elementari, medie e superiori italiane e come sia auspicabile un suo reinserimento nelle elementari ed una sua valorizzazione negli altri gradi scolastici.Documenti più recenti si inseriscono nell’ambito del dibattito sui programmi di storia previsti dalla recente riforma delle superiori del Ministro Mariastella Gelmini.

Garibaldi: dell’Italia padre, cavalier dell’Umanità

Percorso didattico multimediale per gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori ideato e realizzato in occasione del 150° anniversario dell’unità italiana (1861-2011). Illustra i momenti più significativi della vita, dell’azione, dell’attività di Giuseppe Garibaldi nel conseguimento della libertà e dell’indipendenza dei popoli, per l’unità d’Italia e per il bene dell’umanità.

Percorso didattico

La storia siamo noi: rammenta chi é desso, d’Italia gli affanni
La storia siamo noi
Sezione dedicata alle attività e alle metodologie didattiche per l’insegnamento del Risorgimento nelle scuole.Si tratta della partecipazione degli alunni alle celebrazioni della Repubblica Romana tenutesi al Gianicolo il 9 febbraio 2010.Prende anche in considerazione giochi, attività, lavori e percorsi per lo studio del Risorgimento adeguati alle diverse fasce d’età dei bambini e dei ragazzi