La Fondazione

Nella particolare temperie che incombe sull’epoca risorgimentale, campeggia un mondo ideale che è raccolto ed espresso negli atti e nei pensieri di Giuseppe Garibaldi, il quale ha respirato l’aria stimolante del pensiero saintsimoniano, del socialismo umanitario, degli scritti mazziniani e liberali, dando vita a quel complesso mondo etico e sociale nel quale si manifestarono progressivamente le nuove espressioni della nascente Italia e dell’Europa stessa.
Per riuscire a delineare i valori che scaturirono da questa importante eredità risorgimentale, è nata l’idea, in collaborazione con i discendenti di eroi e personaggi famosi che si riconobbero negli ideali garibaldini e mazziniani, con studiosi e amministratori, di elaborare un progetto per la promozione e la diffusione delle azioni e delle aspirazioni di quanti si riconobbero negli ideali unitari e riformisti in Italia e nel mondo.
La nostra speranza è quella di ritrovare la via tracciata con tanto entusiasmo e sacrificio dai nostri Avi, che hanno grandemente contribuito alla formazione della coscienza dei popoli in generale ed al compimento del processo unitario italiano.
Nella primavera del 2008, con personalità della cultura delle arti e delle professioni, si è costituita la Fondazione Giuseppe Garibaldi ONLUS, presieduto dalla pronipote e diretta discendente Cav. Uff. Anita Garibaldi e Francesco Garibaldi-Hibbert vice-presidente, con finalità statutarie nel campo culturale, sociale umanitario ed ambientale, che si riferiscono direttamente a quanto indicato dai fatori del periodo unitario. La Fondazione comprende alcune associazioni di lunga tradizione gaialnina, come la Associazione Giuseppe  Garibaldi ONLUS , le Mille Donne per l’Italia, il comitato internazionale G. Garibaldi, la Legione Garibaldina, le Guide Equestri Garibaldine ed altre, le quali, pur ritenendo autonomia di progettazione e gestione, si riconoscono nelle linee statutarie della Fondazione e nei suoi obbiettivi. Collaborano unitamente alle iniziative ed alle manifestazioni che si terranno in Italia ed all’estero, dove il Gen. Garibaldi ed i suoi colleghi d’arma e di pensiero hanno vissuto, combattuto o ispirato la lotta per la formazione delle nazioni e delle democrazie, nella piena libertà dei popoli.
Le celebrazioni del periodo unitario e degli uomini, che, come Garibaldi contribuirono in prima persona e con grandi sacrifici alla costituzione della nostra Italia, richiedono il rispetto della loro poliedricità, da utilizzare, ancora oggi, come innesco di opere che investono la società contemporanea, alla cui evoluzione essi concorsero con atti, progetti e pensieri che preconizzarono gli sviluppi successivamente determinati.
Considerando pertanto la rilevanza della obbiettiva rievocazione del periodo unitario italiano che coinvolse a tutti i livelli, la forma dell’Europa prerivoluzionaria, è opportuno effettuare la connessione tra i relativi centri pubblici e privati della varie attività, previsti nell’ambito del programma stesso per favorire da una parte la creazione di rapporti di collaborazione tra amministrazioni locali, mondo accademico e sistemi imprenditoriali, dall’altro la diffusione dell’innovazione destinata ad incrementare rapporti tra Istituti di Formazione, ricerca, produzione e distribuzione.
L’apparato destinato al complesso coordinamento generale si è consolidato nella:

FONDAZIONE GIUSEPPE GARIBALDI – ONLUS

costituita a Roma con regolare atto notarile, sotto la Presidenza di Anita Garibaldi, pronipote dell’Eroe e la vice presidenza dell’Ing. Francesco Garibaldi-Hibbert.
Ad essa farà capo la rete operativa dei responsabili di settore, a livello internazionale, nazionale e regionale, ed i vari comitati locali, tutti operanti nell’ambito dei concetti ispiratori e destinati ad evidenziare tramite una collaborazione culturalmente e moralmente definita in concetto e metodo, la valutazione e la salvaguardia del patrimonio della storia e della cultura risorgimentale, che ebbe la sua massima espressione nell’impegno di Garibaldi e dei grandi personaggi dell’Unità d’Italia, nei suoi risultati e nelle proiezioni future per la nostra nazione e per i popoli di tutti i continenti che condividono e beneficiano oggi della democrazia, della libertà e dei diritti umani.