Offida (AP), 2 luglio 2011 – La cittadinanza incontra Anita Garibaldi

Ott 27th, 2011 | di | Categoria: Notizie dalla Fondazione

La cittadinanza incontra Anita Garibaldi” Ancora una bella manifestazione nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia organizzata, stavolta, dal Comune di Offida (Ascoli Piceno) per ricordare i concittadini garibaldini che fecero l’Italia.

L’iniziativa ha avuto come primo momento di incontro la sfilata del corteo storico che da piazza del popolo ha raggiunto piazza della libertà,: qui è stata disposta una corona d’alloro sul monumento ai caduti. Il corteo ha poi sfilato per via Garibaldi per tornare in Piazza del Popolo.  Successivamente, presso il Teatro Serpente Aureo si è svolto il convegno “Il contributo degli offidani per la conquista dell’Unità d’Italia”: dopo il saluto delle autorità, sono seguiti i contributi dei relatori Dott.Mario Arezzini, Giampiero Panichelli, Dott. Elpidio Capriotti, Luigi Girolami, Dott.Pietro Pistelli e Anita Garibaldi.
Questi gli argomenti degli interventi che si sono succeduti al convegno:
Dott. Mario Arezzini – Inquadramento storico del 150° Anniversario
Giampiero Panichelli detto Sandro – Righetto: il giovane trasteverino eroe della Repubblica Romana.
Dott. Elpidio Capriotti – Il contributo della medicina nella lotta risorgimentale: i medici garibaldini.
Luigi Girolami – Riscoprire il Risorgimento attraverso gli archivi comunali.
Dott. Pietro Pistelli – I Padri della Patria
Prof.ssa Anita Garibaldi Hibbert- Garibaldi agricoltore