Evoluzione ed Attualità delle Sanzioni ONU dalla Società delle Nazioni alle Odierne Applicazioni per il Mantenimento della Pace

Dic 16th, 2018 | di | Categoria: Attività della Fondazione, In evidenza

Convegno

“Evoluzione ed Attualità delle Sanzioni ONU

dalla Società delle Nazioni alle Odierne Applicazioni per il Mantenimento della Pace”

Camera dei Deputati

Palazzo Montecitorio – Sala della Regina

(30 gennaio 2019 – ore 14.30)

In merito all’evento accademico, promosso, dall’Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi, nella persona della Dottoressa Anita Garibaldi, si evidenziano i seguenti elementi di informazione:

–   l’obiettivo principe è rappresentato dall’intenzione di sviluppare, in un’ottica eminentemente divulgativa, l’esame giuridico e storico, in chiave evolutiva, dell’istituto delle sanzioni: dalla Società delle Nazioni alle più recenti risoluzioni emesse dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L’estrema attualità, sul piano della politica internazionale, della questione attinente all’adozione da parte del Consiglio di Sicurezza delle misure sanzionatorie, (ad esempio: dall’Iran alla Corea del Nord) ha suggerito un’articolata analisi dell’istituto;

–   in merito ai profili attinenti all’esame storiografico della politica estera italiana, nel contesto europeo, ed allo specifico tema dell’applicazione delle sanzioni internazionali, si sottolinea la rilevanza della missione diplomatica di pace compiuta, negli anni trenta, dal Deputato Ezio Garibaldi presso il Governo inglese.

In tale prospettiva d’azione, infatti, il cardine sul quale sembra ruotare l’intero scenario diplomatico è rappresentato dall’adozione, da parte della Società delle Nazioni, delle misure sanzionatorie poste a carico del Regno d’Italia, in relazione all’occupazione dell’Etiopia;

–   la direzione scientifica del convegno e della pubblicazione degli atti è affidata al Dottor Umberto Montuoro.

Dottoressa Anita Garibaldi