Conviviale Dicembre 2010

Nov 15th, 2010 | di | Categoria: In evidenza

Carissime socie, soci ed amici tutti,

Desidero informarvi che la nostra Festa di Natale avrà luogo GIOVEDI’ 16 dicembre, ore 20.00 presso il Circolo Ufficiali dello Stato Maggiore dell’Esercito, Viale Castro Pretorio 96, ex Caserma Pio IX.

Il costo è di €40.00 a  persona , tutto  incluso; un ottimo menu’ aperitivi, due primi, secondo e torta natalizia,  condito da vino e bon umore come è nostro costume.

Vi preghiamo vivamente di comunicare la vostra presenza tempestivamente e di comunicarci anche la targa della vostra macchina, se intendete avere la possibilità di usare il parcheggio.

Comunque il viale Castro Pretorio è assai grande ed è facile lasciare la macchina fuori dall’area militare, dove è invece_! Obbligatorio_ fornire le targhe all’entrata.

Preghiamo anche le signore, se possibile, di portare doni per il raffle, già confezionati.

TELEFONATE .PLEASE AI NUMERI dei soci:

Ruth FLORIO 06 5203525

 OPPURE

Mirella FERRAZZANI al  cell. 3339711810

Un ringraziamento grande per la loro disponibilità e grazie anche al Gen. Bruno Simeone che ha reso possibile la serata in saloni cosi’ prestigiosi.

 

Saranno con noi i consoci dell’ANIOC ed il loro famoso leader, Cav. Di Gran Croce Mario Corsi, con i quali festeggiamo ormai da tantissimi anni le feste natalizie.  Abbiamo finora avuto poche occasioni di incontro, questo anno, per l’eccessiva concentrazione delle celebrazioni  che si succedono senza sosta e, a volte si sovrappongono. Ringrazio  a questo proposito il Gen.Franco Catalano,che mi ha sostituito con tanto successo alle celebrazioni di Maddaloni, in delegazione con Cristina Romano e Fulvio e Maura Crocenzi ..   

Per darvi un’idea dell’impegno di questi mesi, siamo stati presenti, fra altri, a  St.Angelo di Salerno, Diamante, Salsomaggiore (con i risultati che sapete), Siracusa, La Spezia, Martina Franca, Crotone, Londra , Umbertide, Tirana,Torino, San Remo e Nizza, dove abbiamo effettuato una visita di progettazione, per preparare il nostro viaggio che avra’ luogo l’anno  prossimo , del quale vi parleremo alla Conviviale.

Ci sono molte altre sorprese che ci attendono speriamo siano tutte belle e positive!

In attesa di rivedervi numerosi e di farci gli auguri di Natale, vi invio un carissimo abbraccio con l’affetto di sempre.

                                                                                    ANITA GARIBALDI

50 comments
Leave a comment »

  1. Dispiaciuto per non aver potuto partecipare per impegni di lavoro alla Festa di Natale di stasera, per cui invio email a tutti i partecipanti i migliori auguri di Buone Feste, Vi allego il sottostante articolo apparso l’8 u.s. sul Corriere del Veneto. L’iniziativa dello storico Nazario Barone è encomiabile, bene anche l’agire del giornalista Davide Orsato. Nessuna replica ad oggi degli “austriacanti” veronesi. Se occorre altro, fatemi sapere. Vi abbraccio, On. avv. Danilo Montanari, studio legale in Via Amanti, 12 – Verona, 045 8032111.

    Mercoledì 8 dicembre Corriere di Verona, pag. 19
    I ritratti La scoperta dello storico Nazario Barone

    Contadini e avvocati
    Ecco gli eroi veronesi
    che fecero l’Italia
    In ventiquattro partirono per combattere con Garibaldi. Uno solo morì in battaglia
    VERONA – Lipidio Damaso non era quel che si suoi dire una persona di grande cultura. Bracciante agricolo, figlio di genitori ignoti, analfabeta. Eppure anche lui ha voluto far parte della storia, a rischio della sua stessa vita.
    Uno scavezzacollo, Lipidio, un «radicale». Nato a Valeggio, nei 1848 era sulle barricate a Vicenza, dove infuriavaflo i moti antiaustriaci. Quando, dodici anni più tardi, ha sentito di quel condottiero nizzardo che stava organizzando una spedizione a più di mille chilometri di distanza non ha resistito, èpartito alla volta di Quarto. Con lui altri io8o volontari, i «mille» con la camicia rossa, provenienti da tutta Italia. Anche dal Veneto ancora asburgico, anche da Verona, roccaforte militare del potere imperiale.
    Dalla provincia scaligera ne arrivarono 2~ di tutti i censi e le età. C’erano avvocati, come Antonio Siliotto di Legnago, insegnanti, come Cesare de Paoli di Parona, ma anche domestici (Pietro Fiorenti di Verona e Giuseppe Flessanti di Cerea), fornai, possidenti terrieri. Luigi Prina, uno dei più noti (Verona e Villafranca gli dedicano una via) era un «sensaro», ovvero un mediatore di bestiame.
    Poi c’era Cesare Zoppi, scappato di casa a soli sedici anni, uno dei più giovani a seguire Garibaldi a cui resterà fedele nel i866 quando lo seguirà in Trentino con i suoi «cacciatori delle Alpi». Storie di vita e di battaglia che ha raccolto Nazario Barone, curatore del Museo Risorgimento di Villafranca, impegnato a 150 anni di distanza per raccontare l’epopea dei garibaldini veronesi. L’ha fatto ieri, al primo appuntamento di «Cioccolata con la Storia», organizzato dal Circolo Ufficiali di Castelvecchio (il prossimo appuntamento è lunedì 20 in Sala Civica a Peschiera, alle 15,30). «Erano sicuramente uomini animati da una fede – racconta Barone – non si capirebbe altrimenti perché abbiano messo a rischio le proprie vite per unirsi agli insorgenti in Sicilia». Rischio che iniziava ben prima che mettessero piede al fronte.
    <<Nella spedizione dei mille, i Veneti erano secondi solo ai Lombardi: 16o contro 443. Certo, una differenza notevole, ma bisogna considerare che, mentre la Lombardia era già stata annessa al Regno dei Savoia, il Veneto era ancora soggetto agli austriaci (lo rimarrà fino al ‘866, ndr) e i volontari veronesi dovevano eludere la sorveglianza armata lungo i confini» Che venivano varcati sui fiumi, talvolta guadandoli. «Non era semplice:
    gli austriaci Sparavano a vista sulle barche che non si fermavano» rivela Barone.
    In molti casi i futuri garibaldini hanno attraversato il confino sul Mincio, a Borghetto forse grazie alla complicità di qualche funzionario compiacente, come rivelano dei documenti austriaci in cui si raccomanda va di aumentare i controlli nelle zone.
    «Si fatica comunque a credere come, nel giro, di pochi giorni, siano riusciti ad arruolarsi un numero così ampio di volontari. Non sapevano nulla se non voci. Il luogo di reclutamento, a Verona, era la locanda Aquila Nera. Da lì venivano mandati in altri posti in cerca del giusto contatto e spinti verso la Lombardia». Per poi partire da Quarto, in Liguria, alla volta di Marsala.
    Non tutti tornarono, sebbene il numero dei morti fu comunque esiguo tra le schiere dei mille. Uno dei 78 caduti fu proprio un veronese, Gerolaino Gilieri, barbiere di Legnago, che morì sulle barricate di Palermo, mentre il corpo dei volontari conquistava il porto.
    Ma con i 24 pionieri non si esaurì il contributo veronese alle guerre d’indipendenza «Nelle successive campagne fino al ‘866 hanno partecipato in almeno 975 – conclude Barone – un numero che considero in difetto, verosjmilmente sono almeno duemila, e che testimonia come l’Unità d’Italia sia stata soprattutto una lotta popolare»
    Davide Orsato

  2. Need cheap generic VIAGRA?…

  3. ..

    Buygeneric drugs…

  4. Buywithout prescription…

  5. ..

    Buynow it…

  6. Buygeneric drugs…

  7. ..

    Buyno prescription…

  8. .

    Buynow it…

  9. ..

    Buynow it…

  10. ..

    Buyit now…

  11. ..

    Buygeneric pills…

  12. ..

    Buygeneric meds…

  13. Buyit now…

  14. Buyit now…

  15. ..

    Buydrugs without prescription…

  16. .

    Buygeneric meds…

  17. .

    Buygeneric drugs…

  18. .

    Buynow it…

  19. .

    Buygeneric drugs zfk…

  20. ..

    Buygeneric drugs eet…

  21. ..

    Buygeneric drugs krg…

  22. ..

    Buygeneric meds qhr…

  23. ..

    Buygeneric meds qmo…

  24. ..

    Buygeneric pills zdg…

  25. .

    Buywithout prescription yyn…

  26. Buydrugs without prescription vrg…

  27. .

    Buygeneric drugs axm…

  28. Buydrugs without prescription jlg…

  29. ..

    Buyno prescription jui…

  30. .

    Buygeneric drugs mby…

  31. Buywithout prescription ccw…

  32. Buygeneric drugs vbr…

  33. ..

    Buydrugs without prescription hak…

  34. .

    Buyit now ojb…

  35. ..

    Buydrugs without prescription faj…

  36. Buynow fjl…

  37. .

    Buygeneric drugs hwi…

  38. .

    Buygeneric meds…

  39. adult survivors of childhood cancer

    Buy_generic pills…

  40. singapore secure psychiatric forensic unit

    Buy_no prescription…

  41. mini insulin fridge

    Buy_generic drugs…

  42. cheap fetal heart rate monitor

    Buy_generic meds…

  43. avelox treats for bacteria

    Buy_drugs without prescription…

  44. drug treatment for bipolar disorder

    Buy_generic pills…

  45. build muscle mass diet

    Buy_drugs without prescription…

  46. free diabetes logbooks to print

    Buy_generic drugs…

  47. hiv quality of life survey tools

    Buy_drugs without prescription…

  48. obesity in moorhead minnesota

    Buy_now…

  49. kim kardashian weight gain

    Buy_now…

  50. breast cancer site is having trouble

    Buy_drugs without prescription…