A Capo d’Orlando é di nuovo Piazza Garibaldi

Mar 2nd, 2010 | di | Categoria: Garibaldi nel mondo

Piazza Garibaldi a Capo d'Orlando dopo la sentenza del TAR di Catania[/caption]

Garibaldi riconquista la sua Piazza. Il Tribunale Amministrativo Regionale ha accolto il ricorso di Anita Garibaldi.

E’ illegittimo il cambio di denominazione della Piazza disposto dal Sindaco di Capo d’Orlando. Il Comune condannato anche alle spese di giudizio.

Con Sentenza deposita il 9 febbraio 2010, il TAR Catania ha accolto il ricorso presentato dall’Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi contro la determina con la quale il Sindaco di Capo d’Orlando aveva disposto il cambio di denominazione di Piazza Garibaldi.

Secondo il Tribunale Amministrativo “Per attribuire una nuova denominazione ad una strada, il comune, prima di procedere alla variazione della denominazione esistente, deve previamente chiedere ed ottenere sia l’autorizzazione del Ministero dei beni culturali (…) trattandosi di mutazione della denominazione già sussistente, sia l’autorizzazione prefettizia di cui alla Legge n. 1188/1927, ove la scelta ricada sul nominativo di un personaggio contemporaneo”.

La Sentenza boccia la politica toponomastica seguita dal Comune di Capo d’Orlando che nel corso degli anni ha assunto determinazioni in contrasto conquesti principi.

La Sentenza del TAR conferma che il Sindaco di Capo d’Orlando ha illegittimamente cancellato Giuseppe Garibaldi dalla toponomastica del paese, come ha sostenuto il Comitato Amici di Capo d’Orlando – afferma Carmelo Barbagiovanni Minciullo. Quella torna ad essere Piazza Garibaldi, così come era stata legittimamente intitolata negli anni ’30 dalle Autorità amministrative di questo Comune. Il Tribunale ha ristabilito un principio di legalità e di civiltà che molti cittadini di Capo d’Orlando aspettavano di vedere riconosciuto.

Picconamneto della targa di Piazza Garibaldi a Capo d'Orlando

“Il Comitato Amici di Capo d’Orlando, conclude, esprime perciò la sua viva soddisfazione per questo importante risultato che giunge a 150 anni dall’impresa dei Mille, e rivolge un pensiero ad Anita Garibaldi che ha voluto personalmente impegnarsi per questo ”.

Capo d’Orlando, 10 febbraio 2010

Gruppo Amici di Capo d’Orlando