175° Anniversario Della Proclamazione Della Repubblica Romana – 9 febbraio 2024

Mausoleo Ossario-Garibaldino al Gianicolo, Via Garibaldi, 29, 00153 Roma RM

Programma:

09.30

Visita alla cripta del mausoleo dove viene custodito i resti dei caduti delle battaglie, incluso la tomba di Goffredo Mameli, l’autore dell’inno nazionale ed aiutante di campo di Garibaldi, caduto a 21 anni nella difesa della Repubblica Romana del 1849.

10.00

Esecuzione di alcuni brani musicali da parte della “Fanfara del Reggimento Lancieri di Montebello (8°)” in coerenza con la cerimonia commemorativa

Resa degli onori ai Caduti

• Deposizione della corona floreale al monumento dei caduti.
  • Il picchetto in armi a cura del “Reggimento Lancieri di Montebello (8°)” rende gli onori militari e a seguire il trombettiere esegue il silenzio.
Indirizzo di saluto delle Autorità intervenute

L’assalto definitivo dei francesi ai bastioni delle mura aureliane

Intervento del Presidente dell’Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi

• ing. Francesco Garibaldi-Hibbert
  • Cenni storici – Maurizio Tonali, autore del libro Roma 1849, l’alba della nazione

Esecuzione di alcuni brani musicali da parte della Musica d’Ordinanza “Fanfara del Reggimento Lancieri di Montebello (8°)” in coerenza con la cerimonia commemorativa

11.00

Appuntamento al Monumento Equestre di Giuseppe Garibaldi per la visita guidata di circa un’ora al Parco Monumentale del Gianicolo a cura di Valerio Caffio, titolare di @dearomatours e @repubblicaromana.

La visita si conclude davanti alla statua equestre e tomba di Anita Garibaldi con una recitazione abbreviata da parte dell’attore Brasiliano Marcelo Sola del suo spettacolo “Anita, di Vita e di Libertà”

12:00 Visita guidata del Museo della Repubblica Romana e delle Memoria Garibaldina. le classi scolastiche che vorrebbero visitare sono pregati di prenotare presso la segretera-at-fondazionegaribaldi.it in quanto i posti sono limitati