Inaugurazione sezione Lombarda a Villa Torreggiani, (BS)

Mag 23rd, 2021 | di | Categoria: In evidenza, Notizie dalla Fondazione

Il 15 maggio presso la Villa Torreggiani a Tre Ponti, Rezzato (BS) si è tenuta una conferenza stampa dell‘Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi Odv per l’inaugurazione della nuova sezione per la Regione Lombardia presso la villa. Un ringraziamento particolare al prof. Michele Torreggiani, giornalista storico e relatore che ha messo a disposizione la villa per ospitare la nostra associazione. In quell’occasione si è annunciata la nomina del referente per la Regione

Villa Torreggiani

Villa Torreggiani, Treponti a Rezzato (BS)

Lombardia, lo storico Cav Dott Gianluigi Valotti, che ha presentato due libri, Garibaldi a Brescia nel 160o dell’Unità d’Italia e Bergamo 1859 Città Ospedaliera. Il Presidente Francesco Garibaldi-Hibbert, discendente diretto dell‘Eroe dei due Mondi e di Anita Garibaldi ha illustrato la storia e le finalità dell’ANGG. Tra i relatori Davide Iori magistrato e consigliere Odv, Pierluigi Roesler Franz, giornalista e Presidente cronisti romani, Marco Facchetti e Matteo Ghedi responsabili della Rocca D ‘Anfo, inoltre Michele Torreggiani proprietario della prestigiosa e antica cantina vinicola, alla fine della serata ci ha permesso di degustare i meravigliosi vini di sua produzione.

Comitato

Delegazione ANGG a Villa Torreggiani

L ‘evento e ‘ stato moderato da Massimo Tedeschi giornalista storico e da collegamento da remoto il prof. Francesco Perfetti storico e divulgatore di Rai Storia.

Da Roma era presente tra gli ospiti la Vice Presidente e segretario Annamaria Cerro, Ferruccio Policicchio arrivato da Sapri, storico garibaldino.

Si ringrazia l ‘attore Sergio Insonni per averci regalato alcuni brani d’epoca risorgimentale e gli attori in costume d’epoca del gruppo storico Montichiari.

Domenica 16 maggio una delegazione partecipante al convegno ha avuto l‘onore di una visita guidata a Rocca D’Anfo, fortificazione Napoleonico che sovrasta il lago d’Idro e funse da quartiere generale di Garibaldi per l’attacco in Trentino verso Bezzecca e da ospedale militare. Aver visitato la caserma Zanardelli e il Museo che entrambi custodiscono cimeli del risorgimento è stato un ritorno al passato tra ricordi immersi in un incantevole natura.

A questo importante evento articolato nei due giorni seguiranno altre iniziative in tutta Italia dirette a risvegliare l‘attenzione verso il nostro risorgimento, per i suoi ideali e valori ancora attuali.

Garibaldini in costume d’epoca

One comment
Leave a comment »

  1. complimenti per la conferenza stampa illustrataci nei particolari dallo studioso storico Ferruccio Policicchio, sperando di poter

    Complimenti per la felice conferenza stampa, illustratami nei particolari dallo studioso storico Ferruccio Policicchio da Sapri.