174° Anniversario Della Proclamazione Della Repubblica Romana – 9 febbraio 2023

9 febbraio 1849 — 2023 alle ora 09:50

Mausoleo Ossario-Garibaldino, Via Garibaldi, 29, 00153 Roma RM

Programma:

09.50 Esecuzione di alcuni brani musicali da parte della Musica d’Ordinanza del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna” in coerenza con la cerimonia commemorativa
10.00 Resa degli onori ai Caduti

• Deposizione della corona floreale
  • Il picchetto in armi a cura del Reggimento Lancieri di Montebello rende gli onori militari e a seguire il trombettiere esegue il silenzio.
Indirizzo di saluto delle Autorità intervenute
Intervento del Presidente dell’Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi

• ing. Francesco Garibaldi-Hibbert

Esecuzione di alcuni brani musicali da parte della Musica d’Ordinanza del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna” in coerenza con la cerimonia commemorativa

11.00 Appuntamento al Monumento Equestre di Giuseppe Garibaldi per la visita guidata di circa un’ora al Parco Monumentale del Gianicolo a cura di Valerio Caffio, titolare di @dearomatours e @repubblicaromana. Interverrà il Presidente del “Varese per l’Italia” in ricordo dei caduti Varesini.

12:00   La guida terminerà la visita presso il Monumento Equestre e la Tomba di Anita Garibaldi per un breve ricordo da parte del Presidente.