Panorama Garibaldi
Mar 8th, 2012 | di administrator | Categoria: In evidenza, Senza categoria
l’Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi
l’Associazione Mille Donne per l’Italia
con il patrocinio del Senato della Repubblica
presentano
PANORAMA GARIBALDI
Senato della Repubblica
Sala Capitolare presso
Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva
Piazza della Minerva, 38 – Roma
Mercoledì 21 marzo 2012 Ore 11
L’Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi e l’Associazione Mille Donne per l’Italia, a conclusione delle manifestazioni per il 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia, presentano presso il Senato della Repubblica il giorno 21 marzo 2012 uno straordinario reperto storico, il “Panorama Garibaldi”, la vita di Garibaldi raffigurata in originali pannelli dipinti ad olio, su una tela di settanta metri di lunghezza per due di altezza, realizzata nel 1864 a Nottingham in Gran Bretagna dall’artista John James Storey.
Questo capolavoro popolare, nato dall’entusiasmo dell’opinione pubblica inglese per l’epopea garibaldina, illustrata e narrata a lungo nei giornali britannici, veniva dipanato su 2 grandi cilindri ed illuminato da lanterne, mentre venivano commentati i singoli pannelli. L’ opera veniva trasportata su carri trainati da cavalli ed esibita in pubblico per rispondere alla grande richiesta di conoscenza relativa alla spedizione dei Mille e alle altre imprese garibaldine. Musiche scritte appositamente, quali il “Garibaldi Gallop” o “Garibaldi the True”, il vero Eroe, accompagnavano la visione.
Il “Panorama Garibaldi”, oggi proprietà della Brown University Library, come ci illustrerà il Prof. Massimo Riva (Brown University), è stato digitalizzato con la collaborazione della Microsoft.
Questa iniziativa si propone di continuare a tenere viva l’attenzione sulla nostra storia unitaria, dopo il clamore mediatico dell’ultimo anno che rischia di esaurirsi con il tempo, e di divulgare un Garibaldi poco conosciuto: come la sua immagine fu percepita all’estero, in particolare nel Regno Unito, che ha sempre amato ed ammirato il nostro Eroe, apprezzandone le sue straordinarie doti di Cavaliere dell’Umanità, generoso, disinteressato alla gloria ed al successo, disposto a dedicare la propria esistenza alla difesa degli oppressi e per la libertà di tutti i popoli.
Con l’auspicio che l’esempio di Garibaldi possa indicare ai giovani di oggi il modello per una crescita etica e democratica della nostra Patria.
PROGRAMMA
ore 11:00—Introduzione
Ing. Francesco Garibaldi Hibbert
Ore 11:15 Illustra e commenta la proiezione il Prof. Massimo Riva, Brown University
Commenti durante il corso del documento da parte di studiosi ed esperti.
Ore 13:00 Quesiti e dibattito
Ore 13:20 Conclude Anita Garibaldi, presidente Associazioni Garibaldine
L’ingresso alla sala prevede l’esibizione di un documento d’identità e l’obbligo di giacca e cravatta. L’invito puo’ essere esteso ad amici e studiosi, previa notifica . Non e’ permesso l’uso di apparecchi fotografici anche telefonici, per non trasgredire diritti di riproduzione.
Si consiglia di presentarsi almeno trenta minuti prima dell’apertura dei lavori.
L’ingresso sarà consentito sino ad esaurimento dei posti a sedere.
Per esigenze organizzative, è necessario comunicare la propria adesione, entro il 13 marzo p. v., alla segreteria del convegno ai seguenti recapiti
gloria_maria_diani@hotmail.it tel.cell.3392146175
macris.romano@gmail.com (dopo il 3 marzo)