Celebrazioni Siracusane del 150° dell’Unità d’Italia

ott 14th, 2010 | di administrator | Categoria: In evidenza
 

Il “caso” Garibaldi – Passioni e conflitti a 150 anni dall’Unità d’Italia.

Questo il titolo della conferenza aperta del primo ottobre scorso, organizzata dalla Società Siracusana di Storia Patria di concerto con lo Studio legale Giuliano e ospitata nella sala conferenze di Palazzo Impellizzeri a Siracusa.

 
Foto di gruppo di alcuni partecipanti al corteo al Foro Italico di Siracusa davanti al monumento di Garibaldi. Accanto ad Anita Garibaldi, con la bandiera, l'avvocato Corrado Giuliano.

Foto di gruppo di alcuni partecipanti al corteo al Foro Italico di Siracusa davanti al monumento di Garibaldi. Accanto ad Anita Garibaldi, con la bandiera, l'avvocato Corrado Giuliano.

Giuseppe Garibaldi è un personaggio che non può lasciare indifferenti né gli storici di professione né il semplice curioso o appassionato di storia, anzi la sua “popolarità” travalica l’età risorgimentale e assume connotazioni quasi mitiche capaci di interessare anche l’uomo della strada. A 150 anni dall’Unità d’Italia, a maggior ragione, si moltiplicano incontri, pubblicazioni, opere cinematografiche e teatrali che ripercorrono un vero e proprio “mito di fondazione” della nostra identità nazionale.

Il “caso” è anche quello di Capo d’Orlando – ed è cronaca recente:siamo nel 2008 – , del sindaco della cittadina e della targa dedicata a Giuseppe Garibaldi. Il provvedimento del Tar di Catania ha stabilito l’illegittimità del provvedimento del sindaco ed ha indirettamente dimostrato, se ce ne fosse bisogno, la bruciante attualità della figura di Garibaldi.

Il dibattito, coordinato dall’avvocato Corrado V. Giuliano, ha visto succedersi vari interventi.

L’avvocato Corrado Piccione, dalla nota passione per la storia e dalla pluridecennale esperienza forense, ha dispiegato la sua arte oratoria nel lumeggiare a grandi linee il cammino siciliano verso l’Unità, dalla Costituzione siciliana del 1812, la prima tale da potersi fregiare del nome di liberale, al 1848 e al 1860, ricordando il contributo di vite e intelligenze siracusane alla lotta per la liberazione dai Borboni. Piccione, da autentico cultore della storia patria, ha proposto all’attenzione e alla memoria dei concittadini spesso dimentichi le figure, tra le altre, di Vincenzo Statella, G. Mancarella, S. Tringali, Murè; di Francesco Algerini e di Sebastiano Oliveri, camicia rossa a soli sedici anni, morto a Milazzo; ha ripercorso la nascita delle società operaie, tra cui proprio quella che ebbe in Giuseppe Garibaldi il proprio presidente a vita.

Il professor Adorno ha invece riflettuto sulla costruzione ed autocostruzione del “mito” Garibaldi, parallela a quella del mito risorgimentale: da Crispi a Craxi la figura del patriota nizzardo è stata soggetto e oggetto di biografie più o meno agiografiche, di interpretazioni a volte contrastanti, di fraintendimenti – consapevoli o inconsci – dovuti a diverse posizioni politiche e culturali. Garibaldi stesso, con le sue imprese sudamericane e poi con le lotte per l’indipendenza italiana, con le sue memorie a posteriori, con la sua vita al di fuori dagli schemi, ha contribuito all’autocostruzione del proprio “personaggio”, del mito di se stesso, che è compito degli storici indagare e illuminare appieno.

Il sindaco di Siracusa, l'avv. Corrado Piccione e Anita Garibaldi

Il sindaco di Siracusa, l'avv. Corrado Piccione e Anita Garibaldi

Gli anniversari precedenti (1911 e 1961) avevano messo in luce diversi aspetti del Risorgimento: Alfredo Oriani a cinquant’anni dall’Unità parlava di Risorgimento come fenomeno elitario, della gestione burocratico-amministrativa della Nuova Italia in mano a toscani e piemontesi che aveva soffocato la spinta ideale e le passioni propulsive che avevano infiammato i patrioti. Piero Gobetti aveva lucidamente meditato sulla mancata modernizzazione del paese e sulla sua abdicazione alla laicità. Nel 1961 – pensiamo a libri come “Il Risorgimento in Sicilia” di G. Romeo – prevalse invece una lettura marxista, meglio ancora gramsciana, del Risorgimento, inteso come rivoluzione passiva e mancata, come occasione perduta per la borghesia (ribaltando completamente l’idea crociana di Risorgimento come capolavoro). L’Italia del boom economico rivelava così la sua matrice diremmo antirisorgimentale, non ponendo la necessaria attenzione sulla costruzione dell’idea di nazione, di comunità, né sulla componente ideale del Risorgimento.

“Sine ira et studio” oggi possiamo studiare il Risorgimento affermando pacificamente che le imprese garibaldine e più in generale il processo di unificazione non diedero risposta alla manchevole o inesistente integrazione delle classi subalterne, oltre a non districare il nodo gordiano della questione Nord/Sud e dei rapporti tra Stato laico e mondo cattolico. Adorno ha citato Lucio Villari ed il suo recente saggio “Bella e perduta” (chiaro il richiamo alla poesia ottocentesca e soprattutto all’opera lirica, vero fil rouge del patriottismo italiano, elitaria e popolare insieme), sottolineando la piemontesizzazione della cultura della sinistra e il tiepido scetticismo della destra, passando per il fascismo e Gentile – per lo Stato “etico” Mazzini, il Risorgimento e la “religione” politica identitaria costituirono elementi basilari per la costruzione della dimensione simbolica della nazione.

Paradossalmente questo è l’identico cammino percorso dagli attuali nazionalismi regionali, basati sulle comunità territoriali e sul riferimento ad un linguaggio condiviso, spesso simbolico, ai “miti”: pensiamo alla Lega lombarda con il Po, il sole delle Alpi, l’idea di Padania…

Un rappresentante della Capitaneria di porto offre un omaggio ad Anita Garibaldi.

Un rappresentante della Capitaneria di porto offre un omaggio ad Anita Garibaldi.

Adorno ha fatto riferimento anche a Banti, a Paul Ginsburg, alla “Storia d’Italia” Einaudi parlando di lettura culturalista del Risorgimento: se pensiamo a Jacopo Ortis, alla nazione come parentela, come summa di legami affettivi, naturali, storici, comunque prepolitici, se pensiamo a Mazzini, all’idea della nazione come donna, all’eroe come suo difensore – i Vespri siciliani insegnano – contro il nemico, ai concetti di amore, virtù e onore, a “Fratelli d’Italia”, comprendiamo la dimensione antropologica del Risorgimento, la sua tensione primordiale, il suo sostrato culturale, che poi si traducono in azione con Mazzini e specialmente con Garibaldi e il suo mito.

L’avvocato Giovanni Randazzo ha parlato delle opacità e delle incompiute del Risorgimento: l’epopea avventurosa dei “variovestiti” si contrappone alla questione di Roma e Venezia, ai conflitti per le terre demaniali, alle ambiguità che accompagnarono e seguirono la spedizione garibaldina. Basti rileggere le pagine de “Il Gattopardo”, de “I viceré”, de “I vecchi e i giovani” per avere la misura della delusione, dello scontento magistralmente descritti da Tomasi di Lampedusa, De Roberto, Pirandello, per non parlare di Verga.

Interessante l’intervento del professore Salvatore Santuccio che ha tratteggiato la situazione politica siracusana nel 1860, tutt’altro che univoca e compatta nella reazione e nella partecipazione ai moti garibaldini: Pancali, liberale, si contrapponeva ai democratici Rizza e Chindemi; timori e speranze, incertezze e maneggi si risolsero poi nel plebiscito che contò 3523 e un solo no all’annessione al Piemonte.

Dopo un dibattito che si è acceso sui temi dell’autonomia siciliana e su certe posizioni “revisioniste” che fanno risaltare le molte ombre della spedizione garibaldina – invasione più che liberazione? Bronte come modello della considerazione garibaldina nei confronti dei siciliani? – , particolarmente emozionante è risultato l’intervento della dottoressa Anita Garibaldi.

Già il solo nome evoca la storia familiare: la dottoressa, giornalista e saggista, presidente della Fondazione Giuseppe Garibaldi, è infatti figlia di Ezio, console e generale della milizia, e nipote di Ricciotti, figlio di Giuseppe Garibaldi.

Anita Garibaldi ha ripercorso la fulminea spedizione del bisnonno – tra Marsala e Teano corrono solo pochi mesi – sottolineando i valori e gli ideali che la sottintendevano e ricordando che in Sicilia, terra meravigliosa che considera come la propria seconda patria, si fondono il diritto romano e la filosofia dell’amore cristiano. La pronipote del Nizzardo ha rammentato la modernità del pensiero di Garibaldi, che pensò all’istituzione di un tribunale internazionale, fondò la prima Società per la difesa degli animali – raccogliendo le istanze degli inglesi, sensibili su questo argomento – e parecchie Società di mutuo soccorso, citando anche alcune delle sue letture (la nonna Costanza, nuora di Garibaldi, presente alla sua morte, notò sul comodino del suocero i volumi di Adam Smith ed Hegel) ed evidenziando che la libertà era il modo in cui Garibaldi concepiva la vita. Questo amore per la libertà proveniva dall’essere non tanto un condottiero quanto soprattutto un marinaio – pensiamo ai brevetti conseguiti a Nizza e a Camogli – che navigando pensava e soprattutto viveva la libertà dello spirito, dal Mar Nero al Mediterraneo, da Odessa ad Istanbul a Taganrog…

L’approccio della dottoressa Garibaldi è stato improntato alla cordialità e alla condivisione dei ricordi d’infanzia: particolarmente simpatico l’episodio di Rosolino Pilo, amato in effigie da un’Anita Garibaldi bambina.

Le rivolgiamo qualche domanda.

 

Il suo cognome è un’eredità importante. Qual è il suo rapporto con un cognome che evoca ancora passioni contrastanti?

 

Lei è autrice di un saggio – edito da “Il saggiatore” sulle donne di casa Garibaldi, “Nate dal mare”. Può dirci qualcosa delle donne della sua famiglia? Come vivevano il loro difficile ruolo?

 

Come presidente della Fondazione Giuseppe Garibaldi, può parlarci delle attività che svolge?

 

Il 2 ottobre la cittadinanza siracusana ha reso omaggio al busto di Garibaldi posto alla Marina. Com’è stata l’accoglienza siciliana e siracusana in particolare nei suoi confronti?

 

Cosa sente di poter dire ai giovani che spesso ignorano la storia e l’epopea risorgimentale che hanno dato vita alla nazione italiana?

 

Maria Lucia Riccioli

Tags: ,

124 comments
Leave a comment »

  1. Grazie… è un piacere e un onore che il mio articolo sia stato pubblicato sul vostro sito.
    Lo troverete anche su http://www.marialuciariccioli.splinder.com e sul giornale LA VOCE DELL’ISOLA, che esce sia on line che in versione cartacea.
    Cordiali saluti,
    MLR

  2. Siracusa, nell’ambito delle celebrazioni per i 150 dall’Unità d’Italia, si sta attivando anche con altre iniziative…
    Per esempio è ancora in corso fino al 21 novembre una mostra documentaria su Giuseppe Garibaldi a Palazzo del Governo in via Roma. Una biografia per immagini e didascalie che si può anche scaricare dal sito della Provincia di Siracusa. Per maggiori informazioni: http://www.storiapatriasiracusa.org.
    Maria Lucia Riccioli

  3. …Giuseppe Garibaldi e stato un e nato in ..Noto anche con lappellativo di Eroe dei due mondi per le sue imprese militari compiute sia in sia in e la figura piu rilevante del ed uno dei personaggi storici italiani piu celebri nel mondo..E considerato insieme a e uno dei padri della Patria…… Vedendosi ostacolato dal padre nella sua vocazione marinara durante le vacanze tento di fuggire per mare verso con tre suoi compagni ma scoperto da un sacerdote che avviso della fuga in atto fu quindi fermato appena giunto allaltura di Monaco e ricondotto a casa forse fu linizio della sua antipatia verso il clero ..Tuttavia si appassiono alle materie insegnategli dai suoi primi precettori padre Giaume e il signor Arena questultimo reduce delle campagne napoleoniche gli imparti lezioni d e di rimase affascinato soprattutto dall .

  4. …………C O M U N I C A T O S T A M P A………Si sono aperte oggi a Genova le celebrazioni per i 150 anni dell Unita d Italia alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del Presidente della Camera Gianfranco Fini del Presidente del Senato Renato Schifani dei Ministri Ignazio La Russa e Sandro Bondi e della autorita presenti anche l On. …………Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 5 maggio dallo scoglio di Quarto da cui mossero nel 1860 i Mille di Garibaldi da ufficialmente il via alle celebrazioni del 150 anniversario dellUnita dItalia nei luoghi della memoria storica…..Il Capo dello Stato rende omaggio allimpresa con la deposizione di una corona di fiori presso la stele celebrativa della partenza dei Mille. Notizie sulliscrizione il montepremi e il concorso della maratona visitando questa pagina…..Comune di Marsala.

  5. buy@generic.LEVITRA” rel=”nofollow”>…

    Need cheap generic LEVITRA?…

  6. Buy@Discount.Coral.Calcium” rel=”nofollow”>.

    Buyit now…

  7. Buy@Abana.Online” rel=”nofollow”>.

    Buynow it…

  8. Order@Cheap.Abana” rel=”nofollow”>..

    Buynow it…

  9. Buy@Abilify.Online” rel=”nofollow”>..

    Buygeneric meds…

  10. Buy@Cheap.Abilify” rel=”nofollow”>..

    Buynow it…

  11. pictures@of.abilify” rel=”nofollow”>..

    Buyno prescription…

  12. Buy@Cheap.Acai” rel=”nofollow”>..

    Buydrugs without prescription…

  13. Order@Generic.Acai” rel=”nofollow”>..

    Buywithout prescription…

  14. Order@Cheap.Coral.Calcium” rel=”nofollow”>..

    Buyit now…

  15. Purchase@Coral.Calcium.Online” rel=”nofollow”>..

    Buygeneric drugs…

  16. Get@Coral.Calcium.Online” rel=”nofollow”>…

    Buywithout prescription…

  17. Order@Abana.Online” rel=”nofollow”>..

    Buygeneric pills…

  18. Buy@Acai.Online” rel=”nofollow”>.

    Buynow it…

  19. Buy@Cheap.Acai” rel=”nofollow”>.

    Buywithout prescription…

  20. Order@Acai.Online” rel=”nofollow”>…

    Buynow it…

  21. Order@Acai.Online” rel=”nofollow”>…

    Buyit now…

  22. Order@Discount.Acai” rel=”nofollow”>..

    Buywithout prescription…

  23. Purchase@Cheap.Acai” rel=”nofollow”>…

    Buygeneric drugs…

  24. Purchase@Cheap.Acai” rel=”nofollow”>…

    Buyit now…

  25. Purchase@Discount.Acai” rel=”nofollow”>…

    Buygeneric drugs…

  26. Cheap@Acai.Online” rel=”nofollow”>…

    Buynow…

  27. Buy@Cheap.Energy.Boost” rel=”nofollow”>.…

    Buygeneric drugs…

  28. Order@Cheap.Energy.Boost” rel=”nofollow”>.…

    Buynow it…

  29. Purchase@Discount.Energy.Boost” rel=”nofollow”>.…

    Buynow it…

  30. Buy@Cheap.Accupril” rel=”nofollow”>.…

    Buygeneric meds…

  31. Order@Discount.Accupril” rel=”nofollow”>.…

    Buygeneric drugs…

  32. Order@Accutane.Online” rel=”nofollow”>.…

    Buynow it…

  33. Buy@Accutane.Without.Prescription” rel=”nofollow”>.…

    Buygeneric drugs…

  34. Cheap@Generic.Accutane.10mg.20mg” rel=”nofollow”>.…

    Buyno prescription…

  35. Buy@Cheap.Aciphex” rel=”nofollow”>.…

    Buygeneric meds…

  36. Cheap@Aciphex.Online” rel=”nofollow”>.…

    Buynow it…

  37. Purchase@Generic.Actonel” rel=”nofollow”>.…

    Buygeneric meds…

  38. Buy@Cheap.Actoplus.Met” rel=”nofollow”>..

    Buygeneric meds qmo…

  39. Purchase@Cheap.Actos” rel=”nofollow”>..

    Buynow it vhx…

  40. Generic@Actos.15mg.30mg.Without.Prescription” rel=”nofollow”>..

    Buygeneric drugs krg…

  41. Buy@Discount.Adalat” rel=”nofollow”>.

    Buygeneric drugs zfk…

  42. Order@Cheap.Adalat” rel=”nofollow”>..

    Buygeneric drugs lzt…

  43. Order@Discount.Coral.Calcium” rel=”nofollow”>..

    Buywithout prescription dyo…

  44. Cheap@Abana.Online” rel=”nofollow”>..

    Buynow it tly…

  45. Purchase@Abilify.Without.Prescription” rel=”nofollow”>..

    Buygeneric meds abx…

  46. Purchase@Generic.Abilify.5mg.10mg.15mg.20mg.30mg” rel=”nofollow”>..

    Buywithout prescription yen…

  47. Get@Acai.Online” rel=”nofollow”>…

    Buynow it zdg…

  48. Buy@Generic.Acai” rel=”nofollow”>.

    Buygeneric drugs mby…

  49. Order@Generic.Acai” rel=”nofollow”>..

    Buyno prescription wkp…

  50. Cheap@Generic.Acai” rel=”nofollow”>…

    Buydrugs without prescription vrg…

  51. Cheap@Generic.Acai.500mg” rel=”nofollow”>..

    Buyno prescription tao…

  52. Order@Discount.Energy.Boost” rel=”nofollow”>..

    Buyno prescription gdt…

  53. Buy@Generic.Accutane” rel=”nofollow”>…

    Buygeneric meds svb…

  54. Purchase@Generic.Accutane” rel=”nofollow”>.

    Buygeneric drugs axm…

  55. Order@Cheap.Aciphex” rel=”nofollow”>..

    Buydrugs without prescription faj…

  56. Purchase@Discount.Aciphex” rel=”nofollow”>..

    Buyno prescription jui…

  57. Purchase@Aciphex.Without.Prescription” rel=”nofollow”>.

    Buydrugs without prescription xab…

  58. Cheap@Aciphex.Without.Prescription” rel=”nofollow”>…

    Buyit now sge…

  59. Cheap@Aciphex.20mg” rel=”nofollow”>.

    Buyit now ojb…

  60. Buy@Generic.Aciphex.20mg” rel=”nofollow”>…

    Buydrugs without prescription jlg…

  61. Buy@Actonel.Online” rel=”nofollow”>..

    Buydrugs without prescription hak…

  62. Order@Cheap.Actonel” rel=”nofollow”>.

    Buygeneric drugs nih…

  63. Purchase@Actonel.Online” rel=”nofollow”>…

    Buygeneric drugs vbr…

  64. Order@Actonel.Without.Prescription” rel=”nofollow”>..

    Buyno prescription jwi…

  65. Purchase@Cheap.Advair” rel=”nofollow”>.

    Buygeneric pills oir…

  66. Get@Advair.Online” rel=”nofollow”>.

    Buygeneric drugs hwi…

  67. Get@Aggrenox.Online” rel=”nofollow”>…

    Buynow fjl…

  68. Order@Cheap.Albenza” rel=”nofollow”>…

    Buynow it sxk…

  69. Order@Discount.Albenza” rel=”nofollow”>.

    Buynow it lmg…

  70. Purchase@Albenza.Online” rel=”nofollow”>…

    Buydrugs without prescription ttp…

  71. savlon@antiseptic.cream.canada” rel=”nofollow”>..

    Buynow…

  72. arava@adverse.events” rel=”nofollow”>…

    Buygeneric meds…

  73. risperdal@vs.abilify” rel=”nofollow”>.

    Buygeneric drugs…

  74. abilify@and.sleep.issues” rel=”nofollow”>..

    Buydrugs without prescription…

  75. aciphex@muscle.pain” rel=”nofollow”>..

    Buygeneric pills…

  76. actos@side.effects.edema” rel=”nofollow”>..

    Buygeneric drugs…

  77. allegra@generic.purchase” rel=”nofollow”>…

    Buynow…

  78. aloe@vera.juice.for.sale” rel=”nofollow”>..

    Buyit now…

  79. how@to.monitor.anafranil” rel=”nofollow”>.

    Buyno prescription…

  80. side@effects.of.aricept” rel=”nofollow”>..

    Buyit now…

  81. Search music now US Charts…

  82. nursing drug study website

    Buy_drugs without prescription…

  83. adhd cant take stimulants adult

    Buy_it now…

  84. youtube monavie cancer

    Buy_generic meds…

  85. planar warts

    Buy_drugs without prescription…

  86. dehli meats during pregnancy

    Buy_now it…

  87. nicotrol inhaler buy free sample oregon

    Buy_now…

  88. high calorie diet for babies

    Buy_generic drugs…

  89. cures for fingernail fungi

    Buy_generic meds…

  90. imodium during pregnancy

    Buy_generic meds…

  91. illegal drug articles

    Buy_drugs without prescription…

  92. diabetes popcorn

    Buy_generic pills…

  93. calculate ldl

    Buy_drugs without prescription…

  94. allergy blood testing

    Buy_it now…

  95. bacterial staphylococcus aureus meningitis symptoms

    Buy_without prescription…

  96. atlanta zyprexa lawyers

    Buy_generic drugs…

  97. weight loss pa

    Buy_no prescription…

  98. chinese herbs for arthritis

    Buy_drugs without prescription…

  99. st joseph aspirin coupon

    Buy_generic pills…

  100. stop smoking phlegm

    Buy_drugs without prescription…

  101. clinical pharmacists prescribe medication

    Buy_it now…

  102. what foods anorexia eat

    Buy_drugs without prescription…

  103. eczema inside ear

    Buy_generic pills…

  104. resume clinical sas programmer

    Buy_generic meds…

  105. hot spots or cancer

    Buy_without prescription…

  106. breast cancer awareness wristband

    Buy_generic meds…

  107. nexium pepsin ac

    Buy_generic drugs…

  108. healing lithium water in utah

    Buy_no prescription…

  109. social skills training negative symptoms schizophrenia

    Buy_generic meds…

  110. will the recession become a depression

    Buy_without prescription…

  111. teen girl 16 18.6 bmi

    Buy_generic drugs…

  112. acne scar and pit lamp

    Buy_generic drugs…

  113. altitude and pregnancy

    Buy_it now…

  114. glucophage powered by vbulletin version 2.2.1

    Buy_generic pills…

  115. synephrine hcl diet pills

    Buy_generic pills…

  116. drug testing passing short notice

    Buy_generic meds…

  117. overweight employee abuse

    Buy_generic drugs…

  118. liquid tylenol and dogs

    Buy_without prescription…

  119. terry abbot

    Buy_generic drugs…

  120. 10 mg provera

    Buy_generic pills…

  121. palpitations side effect homeo medications

    Buy_generic pills…

  122. medical nebulizer

    Buy_generic meds…

  123. john degan anna degan il

    Buy_drugs without prescription…

  124. macon georgia drug court

    Buy_without prescription…